"Una foresta"
che cresce"

Numerose, nel corso degli anni, le iniziative ed i progetti di interesse sociale e culturale che l’associazione ha offerto alla collettività sammarinese e non solo. Una risorsa originale e preziosa, ciò che Progetto Sorriso è divenuto come ente no-profit, attraverso la concreta realizzazione delle molteplici iniziative umanitarie, tutte attuate nel rispetto della diversità, delle ragioni e dei torti di ciascuno, nel segno della tolleranza reciproca e del dialogo.

2013 Educare alla pace
Nel 2002, nel pieno della cosiddetta “seconda intifada” padre Faltas era vice parroco di Betlemme e visse da protagonista, in mezzo agli occupanti armati palestinesi, i 39 giorni dell’assedio della Basilica della Natività da parte dell’esercito israeliano, a cavallo fra il mese di aprile e il mese di maggio. Presentazione del libro "Dall'assedio della natività all'assedio alla città".

Sono intervenuti: Padre Ibrahim Faltas, Giuseppe Bonavolontà.
2010 10 anni, per aprire mente e cuore
Un percorso a favore dei bambini che hanno un infanzia negata, partito dalla piccola Repubblica di San Marino, che ha attivato una rete di aiuti, che ha varcato tanti confini, fornendo a molti bambini la grande oppportunità di un futuro migliore. Un percorso silenzioso, ma operoso.

Sono intervenuti: Mons. Pietro Sambi, Sari Nusseibeh, Sr. Sophie Bouéri, Sr. Maria Chiara Tonni, Padre Ibrahim Faltas, Giuseppe Bonavolontà, Marc Innaro, Gigi Riva, Maurizio Oliviero, Malek Twal, Savetka Dimoska, Meron Raroport.
2007 Per la pace in Terra Santa
Conferenza tenuta dal Custode Francescano di Terra Santa Padre Pier Battista Pizzaballa.
2006 Terra e Pace
Terra e Pace è stata progettata e realizzata per dar voce a che crede nel dialogo come strumento di pace. In quel contesto attraverso la musica, la cucina, la cultura si sono mescolati i suoni, i sapori, le idee della terra di Israele e della terra di Palestina, e così facendo sono sembrate più sfumate, forse addirittura più lontane le differenze, i contrasti e le notizie tragiche che ci passano ogni giorno i mass-media.

Sono intervenuti: Sari Nusseibe, Marc Innaro, Padre Ibrahim Faltas, Angelica Calò Livnè.
2004 Medio Oriente: storia e scenari
Conferenza con interventi di altissimo valore storico, culturale e sociale avente ad oggetto i diritti umani: si sono ripercorse fasi storiche, si è parlato della sofferenza di tutte le rappresentanze che vivono in Terra Santa: ebrei, cristiani e musulmani. “San Marino, per le sue origini, può essere definita la città evangelica fondata sopra un monte e che non può rimanere nascosta. Possa continuare a svolgere la sua funzione ed essere fermento e luce per tutte le nazioni!” (Padre Ibrahim Faltas).

Sono intervenuti: Gigi Riva, Padre Giovanni Battistelli, Malek Twal, Maurizio Oliviero.
Orazione di Padre Ibrahim Faltas
In occasione dell'insediamento dell'Ecc.ma Reggenza della Repubblica di San Marino.
Dialoghi di Pace
“Il futuro è in ogni bambino che nasce e che cresce sereno. Non bisogna mai dimenticarlo, e per crescere sereni uno dei presupposti imprescindibili è la pace”. Esattamente due anni dopo lo stesso giorno della fine dell’assedio alla Basilica della Natività di Betlemme “Dialoghi di Pace”, nell’antica Repubblica di San Marino, ha inteso dar voce a chi crede che con la forza del dialogo si può trovare una via che porti alla pace, anche in Terra Santa, se permane sempre il rispetto per l’uomo. La conferenza si è svolta in tre date nelle città di San Marino, Bologna ed Ancona.

Sono intervenuti: Mons. Pietro Sambi, Manuela Dviri, Kamal El Qaisi, Padre Ibrahim Faltas, Maurizio Oliviero, Giuseppe Bonavolontà, Mons. Eligio Gosti.
2003 A Natale andiamo tutti a Betlemme
Ci sono tanti modi per prepararsi a celebrare il Natale. Quasi tutti impegnano le mani, alcuni il pensiero, troppo pochi il cuore. Per far sì che il Natale non sia solo una festa consumistica alcune possibilità però ci sono. Il nostro invito è quello di cogliere ogni occasione per riflettere su cosa è accaduto e sta ancora accadendo nella Terra di Gesù. E quanto prima il viaggio a Betllemme, e in Terra Santa, di farlo realmente.

Sono intervenuti: Mons. Pietro Sambi, Giuseppe Bonavolontà, Paolo Longo, Manuela Parrino, Padre Giorgio Vigna, Chiara Tamagno, Mons. Eligio Gosti.
Next